Comunità Scout di Soviore
Contattaci per partecipare alla prossima Route di Soviore a Natale o Pasqua.
Per maggiori informazioni scrivi a:
capocampo.soviore@gmail.com
Preparati, è una route di cammino
La Route di Natale è fatta di spiritualità, in rigoroso stile scout, con forte impegno fisico, tempi molto tirati, tanto canto e tanta liturgia. Parola d’ordine: ESSENZIALITA’!
ATTREZZATURA
- Calzature da trekking: il percorso può essere vario, dall’asfalto a sentieri sassosi e percorsi con pendenza laterale; quindi, è bene avere scarponi da trekking alla caviglia. Anche la cura dei piedi è importante: unghie ben tagliate e doppie calze ti aiuteranno.
- In caso di pioggia: giacca o mantella, coprizaino, ghette copriscarpe: la pioggia può sempre sorprenderci durante il cammino. “Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”: utile anche riporre tutto il materiale nello zaino all’interno di sacchi impermeabili. Manterranno cambi e cibo all’asciutto anche in caso di piogge persistenti.
- Acqua: borraccia in metallo (preferibilmente acciaio); evita la plastica che, se esposta al sole all’esterno dello zaino, rilascia microplastiche dannose per te e l’ambiente.
- Freddo: si tratta di una ruote invernale ma, durante il cammino, può capitare di avvertire caldo per via dello sforzo. Importante vestirsi “a cipolla”, con capi facilmente svestibili in caso di esigenza. Maglia termica, micropile, guanti e cappellino possono fare la differenza in certe situazioni.
- Zaino: compatto (niente fronzoli appesi fuori) ben bilanciato e, soprattutto, essenzialmente leggero!
Tieni presente che:
- Può darsi che la sera del primo giorno il tuo gruppo arrivi tardi. Considera che il tempo della cena potrebbe essere ridotto. Prevedi qualcosa di molto veloce da preparare e prendi in considerazione anche la possibilità di mangiare qualcosa di non cucinato.
- Non occorre portare la tenda; si dorme in luoghi chiusi ma non sempre riscaldati. Serve il sacco a pelo invernale
- Organizzati con una torcia frontale o piccola lampada led che ti permetteranno di avere luce ma anche le mani libere quando dovrai cucinare. Non sempre i luoghi dove di ricovero alla sera sono perfettamente illuminati
- Il carnet per scrivere ti verrà fornito, ricordati un paio di penne. E’ bene portare una Bibbia tascabile per i momenti di deserto.
- Portati ricambi sufficienti, ricordando che potrebbe essere anche molto freddo. Sufficienti magliette asciutte (possibilmente blu). Portati anche una maglia termica, ti sarà molto utile nei momenti comunitari e soprattutto in quelli in chiesa, che non è riscaldata.
- E’ prevista astinenza da fumo ed alcolici, quindi puoi evitare di appesantire lo zaino.
- Il telefono cellulare ci attende spento in fondo allo zaino, fino alla fine della route, a meno di emergenze. Non serve tenerlo in tasca durante il cammino; molto meglio cogliere l’occasione per disintoccarsi dal telefono in questi giorni di route, per avvicinarsi agli altri e al Signore
VITTO
Porta con te:
- 4 Colazioni
- 4 Pranzi
- 4 Cene
- spuntini per il cammino
- è previsto un servizio spesa al campo: entro la sera sarà possibile compilare un foglio con le richieste di cibo fresco, che ti verrà consegnato alla sera successiva.
Le cinque terre sono una nota località marittima e non solo!
La particolarità di questi luoghi è il loro essere sospesi tra montagna e mare. Parti quindi tenendo in considerazione le difficoltà di un percorso di “mare” (a bassa quota) ma anche di montagna (sentieri accidentati e dislivelli importanti).
ATTREZZATURA
- Calzature da trekking: come dicevo innanzi, i sentieri delle 5 terre sono veri e propri sentieri di montagna, ti troverai ad affrontare sentieri sassosi e percorsi con pendenza laterale, quindi è bene avere scarponi da trekking alla caviglia.
Anche la cura dei piedi è importante: unghie ben tagliate e doppie calze ti aiuteranno. - Impermeabile (giacca o mantella + coprizaino) e ghette copriscarpe: Il tempo in montagna cambia in fretta, ma sul mare è ancora più imprevedibile! Qui siamo su un promontorio con il mare da entrambi i lati (mar Ligure e golfo di Spezia) e sotto il crinale abbiamo la possibilità di osservare solo parte del cielo. Non dare mai per scontato il tempo, parti sempre pronto.
La zona è particolarmente boscosa, quindi anche se non piove (ma ha piovuto nei giorni precedenti) è facile trovare un fondo bagnato; quindi salvo settimane particolarmente secche è sempre consigliato applicare il coprizaino e tenere le ghette a portata di mano. - Acqua: la via bassa (sentiero Verde-Azzurro) passando per i paesi permette di approvvigionarsi di acqua (ma aspettati fila alle fontanelle), l’alta via che passa sul crinale ne offre ben poca. Quella di mezzo (i santuari) una via di mezzo. In ogni caso è sempre bene partire con una scorta d’acqua da bere di almeno un litro e mezzo, se devi cucinare per strada calcola in più.
Considera che siamo in bassa quota: anche ad inizio primavera in caso di giornate ben assolate può essere davvero caldo. - Sole: Il territorio è boscoso ma i sentieri (in particolare quello basso, ma in generale tutti) hanno ampie aree scoperte. Un copricapo per ripararsi dal sole durante il cammino è un'ottima idea, così come la crema solare per il viso, per evitare un'insolazione.
- Zaino: Macchia mediterranea, dislivelli importanti e spesso con pendenze laterali chiedono uno zaino compatto (niente fronzoli appesi fuori) ben bilanciato e, soprattutto, essenzialmente leggero!
Stai venendo alla route di Pasqua della Comunità Scout di Soviore per la prima volta?
Tieni presente che:
- Il cammino del primo giorno sarà particolarmente impegnativo e il tempo del pranzo sarà ridotto. Prevedi qualcosa di molto veloce da preparare, e (se il meteo è inclemente) prendi in considerazione anche la possibilità di mangiare qualcosa di non cucinato.
- Le tende saranno piantate su un fondo molto duro, porta quindi dei picchetti adeguati (almeno per i punti nevralgici).
- Non siamo ancora in estate, fa buio abbastanza presto. Non contare sul cellulare per farti luce (anche perché i telefoni dovranno restare spenti e nello zaino) ma organizzati con una torcia frontale o piccola lampada led che ti permetteranno di avere luce ma anche le mani libere quando dovrai cucinare.
- Il carnet per scrivere ti verrà fornito, ricordati un paio di penne. E’ bene portare una Bibbia tascabile per i momenti di deserto.
- Portati ricambi sufficienti ricordando che potrebbe essere molto caldo ma anche molto freddo. Sufficienti Magliette asciutte (possibilmente blu).
Portati anche una maglia termica, ti sarà molto utile nei momenti comunitari e soprattutto in quelli in chiesa, che non è riscaldata. - Il venerdì è previsto un Hike: se hai uno zainetto compact potrà esserti comodo, altrimenti potrai scaricare lo zaino in tenda ed utilizzare quello.
- E’ prevista astinenza da fumo ed alcolici, quindi puoi evitare di appesantire lo zaino.
VITTO
- Colazioni per le giornate di giovedì, venerdì e sabato.
- GIOVEDI’ dovrai provvedere al solo PRANZO: Prevedi qualcosa di molto veloce da preparare, e prendi in considerazione anche la possibilità di mangiare qualcosa di non cucinato. Se prima della partenza dovessi renderti conto che il meteo di giovedì è inclemente organizzati direttamente con qualcosa da mangiare “al volo” e magari qualcosa di caldo per integrare, se ci sarà la possibilità. Mentre a CENA sarà proposto il memoriale della Cena Pasquale Ebraica (organizzata dall’intendenza).
Se hai intolleranze od allergie mi raccomando di comunicarlo per tempo. - VENERDÌ: dopo la colazione (che è libera) verrà proposta una giornata a pane e acqua (non è mai morto nessuno, almeno finora). Verrà fornito in quantità più che sufficienti dall’intendenza (anche qui segnalare casi di celiachia). Non è necessario portare altro a parte la colazione.
- SABATO: sabato sarà una giornata di campo. Provvederai tu al vitto, che è libero e i tempi di preparazione più distesi, ma tieni sempre in considerazione che il tempo potrebbe essere inclemente. Se serve pane, ne sarà sicuramente avanzato dal giorno prima.
Quindi porta con te:
- 3 Colazioni (giovedì - venerdì - sabato)
- 2 Pranzi (di cui uno “smart” per la giornata di cammino, anche freddo in caso di pioggia improvvisa)
- 1 Cena (il sabato)
- spuntini per il cammino ti serviranno solo il giovedì
A Pasqua non è previsto un servizio spesa al campo, quel che ti è necessario dovrai averlo già portato con te all'arrivo.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder